Chi è la Tagesmutter

La Tagesmutter è una figura professionale adeguatamente formata che fornisce educazione e cura a uno o più bambini (massimo 5) di altre famiglie presso il proprio domicilio.

Tale numero è proporzionato alla dimensione della casa che ospita.

L’età dei bambini è generalmente di età compresa tra 0 e 36 mesi.

Essere Tagesmutter consente di conciliare al meglio lavoro e famiglia, di concretizzare una passione rendendola una vera e propria professione e di poter svolgere un lavoro certificato, qualificato e socialmente riconosciuto capace di restituire, ogni giorno, l’energia che ci si investe.

Il nostro scopo è rendere trasparente e dignitoso il lavoro educativo di molte donne e trasformarlo in una professione con maggiori garanzie sia per le famiglie che per la lavoratrice.

Le Tagesmutter che si formano (attraverso un corso di 250 ore ) e operano all’interno della Cooperativa Sociale Cascina Biblioteca fanno parte della RETE NAZIONALE DOMUS: la loro figura professionale è pertanto accreditata dall’Associazione Nazionale e ogni Tagesmutter risulta regolarmente iscritta all’Albo Professionale dell’Associazione Professionale Tagesmutter DoMus riconosciuto dal Ministero per lo sviluppo economico.

Le Tagesmutter di Cascina Biblioteca, possono contare su una rete di figure professionali a sostegno del proprio lavoro, nonostante ciascuna lavori presso il proprio domicilio in autonomia.

Si può parlare di una vera e propria équipe di lavoro, formata da tutte le Tagesmutter di Cascina Biblioteca, coadiuvate da:

– una coordinatrice gestionale

– una coordinatrice pedagogica

– una psicologa

– un responsabile per la sicurezza e l’igiene delle case

– il personale amministrativo della cooperativa

Inoltre alle Tagesmutter viene garantita una formazione permanente, che possa permettere loro di svolgere sempre al meglio e in serenità il proprio lavoro, rimanendo sempre aggiornate sulle tematiche pedagogiche più rilevanti e significative.


+Copia link