Girotondi tattili in Cascina Biblioteca

Che cos’è un girotondo tattile? Cosa vuol dire esplorazione sensoriale? Cosa sono i libri tattili?

Da queste semplici domande è partita una lezione molto stimolante del corso di formazione per diventare tagesmutter dedicata proprio a tutte le innumerevoli opportunità legate ai giochi con i sensi.

Le lezioni del corso non sono mai solo teoriche ma puntano a fare in modo che le aspiranti tagesmutter sperimentino in prima persona…

E così è stato! Ciascuna di loro ha provato sulla propria pelle (nel vero senso del termine!) cosa voglia dire concentrarsi sulle sensazioni tattili che i diversi materiali possono offrire…

Le cose parlano, le mani ascoltano, la fantasia prende il volo…

E’ bello scoprire come materiali che ci sembrano insignificanti o privi di interesse possano trasformarsi in uno stimolo per giocare e divertirsi. L’occhio della tagesmutter deve proprio essere abituato a vedere al di là della consuetudine con cui si guardano le cose che ci circondano!

Una carta, un tappo di sughero, un nastrino…anche un filo elettrico…tutto può essere valorizzato e diventare materiale interessante!

Ogni tagesmutter ha giocato ma anche prodotto qualcosa di utile per il suo lavoro futuro: un pannello sensoriale e un libro sensoriale.

Beati i bambini che frequenteranno queste case…

+Copia link

0 Responses to “Girotondi tattili in Cascina Biblioteca”