Le nostre Tagesmutter si presentano: ecco la storia di Roberta

Ecco come Roberta ha scelto di cambiare la propria vita, lasciando il suo lavoro in ufficio, per dedicarsi alla bellissima professione della Tagesmutter.

“Mi presento: sono Roberta, moglie e mamma felice di 3 bellissime bimbe che sono la mia fonte di ispirazione e soprattutto il motivo per cui, dopo anni di lavoro in ufficio, è rinata in me la passione per l’infanzia.

E’ maturata pertanto la mia decisione di diventare una Mamma di Giorno, ovvero una Tagesmutter, regolarmente iscritta all’ Albo Professionale.

Già i miei studi mi avevano portato ad avvicinarmi al mondo dell’educazione (mi sono diplomata al Liceo Socio-Psico-Pedagogico) ma lo scorso anno, con una nuova consapevolezza e una nuova motivazione, ho deciso di frequentare il corso di formazione per diventare tagesmutter e di cambiare la mia vita professionale, intraprendendo questa nuova e poco conosciuta professione.

Mi ha subito intrigato il significato di Tagesmutter, ovvero “mamma di giorno”: porta in sé il senso che ha per me l’assistenza della prima infanzia, ovvero l’educazione dei bambini in strutture adeguatamente predisposte – seppur mantenendo le caratteristiche di un ambiente domestico; questo lavoro è svolto da persone preparate ed in continua formazione – mamme, attente, sensibili e dolci.

Ed è proprio così che mi vedo nel mio lavoro.

Dall’altra parte mi piace pensarmi come una “mamma al servizio delle mamme”, considerando l’importanza per le donne di dedicarsi alla propria professione o alla propria crescita personale, e allo stesso tempo la necessita di trovare un luogo sicuro e accogliente dove lasciare i propri figli, nelle mani di una professionista attenta e competente.”

+Copia link

0 Responses to “Le nostre Tagesmutter si presentano: ecco la storia di Roberta”